L’Ente di Formazione

La nostra Storia

AGORR nasce da una visione: dare alla radiestesia una dignità professionale che in Italia mancava.

 

Fino a poco tempo fa lo scenario italiano della formazione in Radiestesia e materie correlate, non essendoci la benché minima strutturazione a livello normativo, era piuttosto desolante: a fianco di corsi certo validi, nessuno dei quali però davvero professionalizzante, ve ne erano altri decisamente meno degni di nota. Per il neofita desideroso di apprendere questa disciplina e farne una professione riuscire a formarsi risultava quindi parecchio complicato: una selva di corsi tra cui scegliere e la necessità di rivolgersi a diverse associazioni per riuscire ad avere una formazione davvero completa.

Questa stessa mancanza di strutturazione a livello normativo creava poi più di una difficoltà quando, una volta raggiunto un buon livello di formazione, si decideva di affacciarsi alla pratica professionale: risultava complicato comunicare qualifiche e preparazione e nel contempo vi era un’oggettiva difficoltà, da parte dell’utente finale, nel distinguere con discernimento un professionista preparato da un improvvisato del mestiere.
Da tutto questo è nata la comprensione che un inserimento istituzionale avrebbe apportato diversi benefici: un’offerta formativa che si possa definire davvero tale, che crei professionisti qualificati e dei parametri per individuarli, a vantaggio tanto degli operatori capaci quanto dei loro utenti.

E così è cominciata questa avventura.

Abbiamo individuato nell’ambito delle discipline bio naturali una collocazione ideale per la radiestesia: offriva al contempo un contesto istituzionale in cui collocarla e una pluralità di possibili applicazioni e di inserimenti lavorativi, sposandosi quindi molto bene con la versatilità di questa disciplina. Abbiamo quindi avviato la pratica di inserimento della radiestesia presso il CTS-DBN della Regione Lombardia e in seguito fondato AGORR, l’unico Ente di Formazione in Italia a offrire il percorso di Radiestesista professionale secondo gli standard del CTS

Il CTS

Comitato Tecnico Scientifico | Discipline Bionaturali | Regione Lombardia | LogoIl Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali è nato in ossequio alla Legge Regionale 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bionaturali”, promulgata il 1 febbraio 2005 dalla Regione Lombardia. E’ costituito da rappresentanti di tutti gli Enti di Formazione e dalle Associazioni di Operatori che in questi anni si sono adoperati per diffondere la cultura e le metodiche delle varie DBN in Regione Lombardia e nel resto del Paese.
Il C.T.S.:
– Propone i contenuti dei programmi dei percorsi formativi delle diverse discipline;
– Elabora i criteri di valutazione dei percorsi formativi e dei programmi di aggiornamento degli Enti di formazione
– Partecipa alla definizione dei requisiti per l’iscrizione nel Registro degli operatori e nel Registro degli Enti di formazione in Discipline Bio Naturali
– Valuta le domande di iscrizione
Il C.T.S. (formato dai massimi esperti di ogni Disciplina) ha il compito di sostenere la Regione Lombardia nell’attuazione della Legge armonizzando, nel contempo, le varie Discipline in modo da fornire un quadro completo, chiaramente definito delle abilità, conoscenze, e competenze degli Operatori in DBN.
Un variegato mondo professionale, ricco di esperienza, cultura e professionalità, si è riunito in tavoli di specialità raggruppando i maggiori esperti in DBN ed ha elaborato e prodotto:
1. I Regolamenti di attuazione;
2. Il Codice di autodisciplina del C.T.S.;
3. I Codici deontologici per gli Operatori, gli Enti di formazione e le Associazioni Professionali;
4. I Profili tecnico/professionali di tutte le Discipline rappresentate.

Visita anche la pagina sul sito web della Regione Lombardia

Il Registro degli Operatori

Il 29 maggio del 2012 la DIREZIONE GENERALE OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO in ottemperanza alla legge regionale n. 2 del 1 febbraio 2005 “Norme in materia di discipline bio-naturali”, decreta di costituire presso la Giunta regionale, DG Occupazione e Politiche del Lavoro, il Registro regionale degli operatori in discipline bio-naturali, suddiviso in sezioni corrispondenti alle diverse discipline, come previsto dall’art 2, comma 1, della legge 2/2005.
Tale registro, consultabile on-line sul sito della Regione Lombardia, è uno strumento a disposizione di tutta l’utenza per poter individuare professionisti nelle varie DBN la cui formazione sia in linea con gli standard formativi stabiliti dal C.T.S.. Uno strumento quindi a tutela dell’utenza che intende rivolgersi a professionisti preparati perché garantisce il livello di formazione e di esercizio della specifica Disciplina. Il Registro ha carattere nazionale e tutti gli Operatori in DBN di ogni parte d’Italia in possesso dei requisiti possono chiedere l’inserimento, presentando dettagliata e adeguata documentazione.
E’ già stata aperta la sezione Radiestesia, i nostri allievi, una volta terminato con successo il percorso formativo, potranno richiedere in forma del tutto gratuita di essere inseriti al Registro degli Operatori in DBN nella specifica sezione Radiestesia.

La nostra Sede

La sede operativa, dove terremo tutte le lezioni in aula, è a Carate Brianza, via Curtatone n. 6, in Lombardia.

Raggiungere Carate è semplice:

Dalla Milano-Venezia, uscita a Monza, seguire le indicazioni
Da Milano in pullman: la linea z221 da Sesto S.G.
Da Milano in treno: dalla stazione Centrale parte il treno suburbano per la stazione di Carate-Calò

Testimonianze

Carmine Benintende

 

Ho constatato che gli insegnamenti sono di altissimo livello, dimostrando una conoscenza ed un'esperienza notevole nella pratica della radiestesia. Le caratteristiche che mi hanno maggiormente colpito sono state la concretezza e pragmatismo, ho trovato un ambiente che dà grande valore alle persone e a questa disciplina.

Inoltre ho commissionato alla docente Paola Chiappalupi delle ricerche su alcune mie situazioni, di cui avevo espresso superficialmente il problema, le ha sviscerate con dovizia di particolari e precisione, dandomi un aiuto notevole e concreto.
Grazie Maestra, con grande stima un abbraccio.

Pietro Sferrazza

 

La natura della stima e ammirazione che nutro verso la mia insegnante di radioestesia Paola Chiappalupi, nasce dall’avere incontrato una professionista in grado di conciliare con competenza e chiarezza due universi apparentemente inconciliabili quale quello definito “scientifico” è quello che attiene alla scienza delle energie sottili.

Le vanno riconosciute inoltre doti di simpatia, tolleranza (verso allievi distratti), senso dell’umorismo e ironia che ne fanno un adorabile riferimento nel complicato mondo radioestesico.

Paola Giacopelli

 

Ho partecipato al corso di Radiestesia: mi è piaciuta la professionalità e la chiarezza dell’insegnante che ha saputo centrare gli argomenti.

Nina Giordano

 

Grazie per averci trasmesso in maniera chiara e univoca una materia come la Radioestesia, affascinante e forse un po' misteriosa, sfatando false credenze e informazioni che si trovano in rete. Serietà e professionalità l'hanno resa più concreta.

Gaetano Arcovito

Per le lezioni della mia scuola di Naturopatia a indirizzo energetico-frequenziale, avendo inserito un monte ore importante in Radiestesia e materie correlate, dopo una accurata scelta, mi son rivolto alla geobiologa e Radiestesista Paola Chiappalupi. Mi hanno molto colpito la sua apertura mentale, la sua notevole preparazione culturale, la sua conoscenza approfondita della disciplina e le sue indubbie capacità di gestire con profitto l’aula.

Molto sensibile e attenta, il suo metodo didattico ha consentito agli Allievi partecipanti non solo una chiara comprensione di cosa è la Radiestesia, ma anche favorito una corretta pratica con risultati lusinghieri. Le sue lezioni presso di noi sono sempre molto attese dagli Allievi, che la seguono con entusiasmo.

Francesco Brando

 

Un aforisma di Albert Einstein recita più o meno così: "Non puoi dire di aver fatto tuo un argomento se non riesci a spiegarlo a tua nonna".

Ecco Paola è quel genere di docente, un insegnante che trasmette tutta la passione per questa scienza.

Monica Amarillis Rossi

 

Ho incontrato Paola Chiappalupi nel 2015 e sono rimasta colpita - oltre che dalle sue doti umane e di simpatia, e dalla solida preparazione nelle discipline che insegna - dalle conoscenze enciclopediche di cui dispone, conoscenze che spaziano ben al di là delle singole materie di sua competenza.

C'è un detto che dice "chi sa fa, chi non sa insegna". Ho invece potuto appurare che Paola è una di quelle rare persone che insegnano proprio perché sanno e praticano; svolge infatti la professione di radiestesista, rabdomante, geobiologa e operatrice radionica con grande successo anche al di fuori dell'aula.

Paolo Silvestri

 

Ho avuto la fortuna di poter verificare la preparazione di Paola Chiappalupi sia come allievo, sia durante un corso tenutosi presso una Associazione dove sono presidente: sono rimasto profondamente colpito dalla sua minuziosa conoscenza della materia riuscendo a spaziare su più fronti e portando avanti pensieri complessi, rendendoli facilmente comprensibili tutti.

Giovanna Spadaro

 

Ho frequentato il corso di radioestesia. Mi sono iscritta per semplice curiosità, non conoscevo bene la materia, ma sono rimasta felicemente colpita sia dall'argomento in questione che dalla preparazione dell'insegnante. Il campo è molto vasto e avrebbe bisogno di più weekend di quelli da me fatti.

Paola Chiappalupi ha una grande esperienza di anni di studi e pratiche ed è riuscita a farci apprendere le nozioni necessarie per muovere i primi passi in un campo assolutamente mai praticato. Ritengo che l’insegnante sia stata attenta e stimolante, lasciando nei nostri cuori stima e affetto.

Ivo Burdizzo

 

Non tutte le persone che sono abili nella propria attività hanno la capacità di insegnare ad altri ciò che sanno. Paola, invece, oltre ad essere molto capace nella sua professione riesce anche a spiegare bene e a trasmettere tutta la sua esperienza e la sua, direi elevata, conoscenza nel campo delle energie sottili e non solo.

E’ un insegnante che ti coinvolge e riesce a mantenere un ambiente di lezione sereno e anche divertente. Quindi ritengo sia una docente di assoluto valore.

Elisabetta Maetzke

 

Paola Chiappalupi. Una docente volitiva, che apre numerose strade da approfondire alla curiosità degli allievi, lasciando loro intendere quanto sia vasto il mondo oltre le comuni frontiere.

Conoscerla e seguire le sue lezioni per me è stato un grande stimolo perché è riuscita a rendere 'tangibile' una materia che mi era sempre risultata 'sfuggente'.

Carmine Benintende

Ho constatato che gli insegnamenti sono di altissimo livello, dimostrando una conoscenza ed un'esperienza notevole nella pratica della radiestesia. Le caratteristiche che mi hanno maggiormente colpito sono state la concretezza e pragmatismo, ho trovato un ambiente che dà grande valore alle persone e a questa disciplina.

Inoltre ho commissionato alla docente Paola Chiappalupi delle ricerche su alcune mie situazioni, di cui avevo espresso superficialmente il problema, le ha sviscerate con dovizia di particolari e precisione, dandomi un aiuto notevole e concreto.
Grazie Maestra, con grande stima un abbraccio.

Contattaci

 

Tramite questo modulo puoi contattarci gratuitamente e senza impegno.
Ti risponderemo al più presto per fornirti qualsiasi informazione.

 

1 + 15 =

Share This