Le Materie

Biologia

E’ lo studio degli esseri viventi, dei fenomeni e dei processi che li governano.

La biologia ricopre una vasta area di studio, coprendo tutti gli aspetti relativi all’espressione della vita: lo sviluppo, l’adattamento e la conseguente evoluzione, il comportamento e l’interazione tra gli organismi e con gli ecosistemi.

Per fare ciò si avvale di diversi ambiti di ricerca: biochimica, genetica, anatomia e fisiologia.

Opera su diverse scale: molecolare, cellulare, multi-cellulare, sistemica, dello sviluppo, di singolo organismo e di popolazione ed evoluzionistica.

La cellula è considerata l’unità di base della vita, i geni sono considerati la struttura di base dell’ereditarietà e l’evoluzione è il processo che regola la nascita e l’estinzione delle specie.

Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese è una medicina antica originaria della Cina, presente già nel V sec a,C. e a tutt’oggi utilizzata.

Tra le sue pratiche, riguardanti l’alimentazione, la ginnastica, la fitoterapia, quella più conosciuta in Occidente è l’ Agopuntura, riconosciuta come medicina non convenzionale dalla Organizzazione mondiale della Sanità.

La Medicina cinese è una medicina anche energetica, si basa sul concetto che l’essere umano sia un’ unità di corpo, mente e spirito: lo squilibro tra materia ed energia o tra le varie energie presenti, esogene ed endogene, crea lo stato di malessere prima “energetico”, poi funzionale, infine organico.

Fondamentale in tutta la MTC è intervenire su questo squilibrio, ripristinando l’omeostasi dell’individuo e un suo più sano rapporto con l’ambiente, permettendo così di riequilibrare il sistema energetico dell’individuo.

Chimica

Studia la composizione della materia ed il suo comportamento.

La chimica è una sorta di “scienza centrale” perché fa da trait d’union tra le altre scienze naturali (astronomia, fisica, biologia, geologia).

La chimica studia soprattutto le proprietà dei costituenti della materia (atomi); a seconda della loro struttura li classifica in elementi e ne studia le interazioni. Studia inoltre le entità molecolari e le specie chimiche, caratterizzate da una specifica tipologia di entità molecolare e da particolari proprietà che le distinguono dalle altre specie chimiche. Studia le miscele e dei materiali.

La sua origine parte da lontano, dal II sec a.C In Egitto, con l’Alchimia, un corpo di conoscenze sulla materia e le sue trasformazioni legate a convinzioni di tipo filosofico e esoterico.

Cristalloterapia

La cristalloterapia si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri mediante la collocazione di minerali su determinati punti del corpo.

Basata sul principio che ogni cristallo ha un suo campo energetico specifico, quindi una sua azione energetica propria e caratteristica, i cristalli hanno la capacità di entrare in risonanza con ogni forma vivente.

Il cristallo riporta armonia e equilibrio agendo su diversi piani: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Fin dall’antichità la cristalloterapia è stata utilizzata per il benessere energetico, fisico e spirituale, sia per il singolo quanto per l’intera comunità.

Alcune delle pietre più famose hanno leggende molto affascinanti e usi antichi che sotto certi aspetti sono ritenuti tutt’oggi validi.

Anatomia e Fisiologia

ANATOMIA

E’ lo studio morfologico del corpo degli esseri viventi.

Descrive l’esatta forma, posizione, misura, varianti, sviluppo e interrelazione delle varie parti del corpo nello stato di benessere. Si avvale dell’apporto di altre scienze, quali la embriologia, la citologia, l’istologia, la fisiologia.

FISIOLOGIA

Studia i processi meccanici, fisici e biochimici degli organismi viventi. Classicamente è divisa in fisiologia vegetale e fisiologia animale, anche se tale divisione non deve esser vista come limitante in quanto alcuni caratteri appartengono ad entrambi i regni.

La fisiologia si occupa sia dello studio della funzione che della interazione tra i vari sistemi (nervoso, immunitario, endocrino ecc)

Essenze floreali

Scoperta dal dr. Edward Bach, la floriterapia è una metodica che fa uso di determinati preparati, prodotti partendo da alcuni specifici fiori.

Secondo Bach alla base di un sintomo clinico fisico sono presenti determinate emozioni e tratti di personalità che lo hanno determinato: il sintomo può eventualmente esser rimesso in equilibrio tramite l’uso di determinati fiori, che agiscono trasformando l’emozione “negativa” in “positiva”, permettendo così anche la scomparsa di quel sintomo clinico alla base del malessere.

Per Bach la terapia deve essere alla portata di tutti e quindi semplice ed economica, permettendo a chiunque, dotato di sensibilità e competenza, di poter effettuare una auto-somministrazione dopo una attenta analisi dei sintomi. Importante a livello preventivo, intervenendo precocemente sul possibile disturbo emotivo, è priva di effetti collaterali.

L’uso delle essenze floreali è consentito anche in stati particolari, come la gravidanza, come pure in patologie complesse con politerapie.

Fisica

La fisica è la scienza della natura nel senso più esteso del termine.

La fisica studia i fenomeni naturali, per descriverli e quantificarli, attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di individuare i principi e le leggi che li regolano. Si avvale del metodo scientifico, la cui finalità è fornire uno schema semplificato del fenomeno descritto.

Si distingue in fisica teorica, che si occupa della stesura, anche matematica, di teorie adeguate a spiegare i fenomeni e che ne abbiamo quindi capacità predittiva e fisica sperimentale, che riproduce, tramite esperimenti, i fenomeni, al fine di verificare la bontà delle teorie elaborate.

Anatomia sottile

L’anatomia sottile si occupa dell’analisi strutturale e funzionale del sistema energetico dell’uomo.

Infatti, così come il corpo possiede organi, sistemi e apparati per gestire le proprie funzioni organiche, allo stesso modo possiede strutture per gestire le proprie funzioni energetiche.
Nel corpo umano infatti sono presenti diversi apparati circolatori energetici.

L’esistenza di queste strutture, descritte già migliaia di anni fa dalle varie medicine tradizionali, è stata di recente provata dalla scienza.

Nel campo dell’anatomia sottile si fa rientrare anche lo studio dei corpi sottili.

Geologia

La geologia è la branca delle scienze che studia la Terra e i processi trasformativi che l’hanno plasmata nel corso delle ere geologiche e tutt’ora la modificano.

E’ una scienza che trova diverse applicazioni pratiche: dalla valutazione delle risorse idriche a quelle per il rilevamento e l’estrazione di risorse naturali, come minerali e idrocarburi (petrolio e metano); dalla pianificazione alla previsione e la comprensione dei pericoli naturali, per l’individuazione ed il risanamento dei problemi ambientali.

Importante anche per lo studio sui mutamenti del clima e dell’ambiente, per la conoscenza del sottosuolo (geognostica) e dei relativi parametri geotecnici, fondamentali per la corretta progettazione di qualunque opera costruttiva.

Ayurveda

E’ la Medicina indiana tradizionale, diffusissima soprattutto in India ma con aspetti ideologici similari presenti in tutto il mondo.

Il termine ayurveda vuol dire scienza della vita, per ristabilire lo stato di salute o cercare di prevenire la malattia si usano varie metodiche: non solo uso di “farmaci”, di origine naturale a base di erbe o minerali, ma anche la dieta, il massaggio, la respirazione ecc.

Si basa sul ristabilire anche l’equilibrio dei tre Dosha, forme di energia che, con diversi rapporti tra loro, permettono lo svolgersi del mondo fenomenico evidente (e non solo quello).

Importante la diagnostica, che si basa oltre agli esami di routine, anche sulla fisiognomica, l’esame dei polsi, il controllo visivo di urine e feci.

Omeopatia

E’ una Medicina che si basa sulle scoperte del medico tedesco Samuel Hahnemann nella prima metà del XIX secolo. Centrata soprattutto sul principio di similitudine (similia similibus curantur), un concetto già presente nella Medicina occidentale ippocratica, galenica e paracelsiana.

Non è del tutto chiaro il meccanismo d’azione, perché spesso non è presente la molecola del farmaco/rimedio che causa il miglioramento, probabilmente è un meccanismo ancora sconosciuto che va al di là della chimica tradizionale, spiegabile con le ultime teorie della fisica.

Nonostante i suoi detrattori, la Medicina omeopatica ha sempre più vasto impiego, anche in patologie complesse, ma per essere davvero efficace la terapia deve essere “tarata” sull’individuo e non sulla diagnosi fatta di patologia, perché ogni individuo reagisce alla noxa patogena con uno stile che è proprio.

La medicina omeopatica è una Medicina osservazionale perché studia tutti i segni e sintomi presenti nella persona, siano essi energetici, mentali, spirituali, funzionali, organici, da cause esterne. E’ anche una medicina reattiva perché studia la risposta dell’individuo ad una noxa, patogena o meno, che è caratteristica di ognuno di noi.

Fitoterapia

La fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

Presente in tutte le forme di Medicine tradizionali, siano esse di origine occidentale o orientale, si basa su concetti che appartengono non soltanto al regno della chimica ma anche al regno della fisica, entrambi operanti sul binomio materia energia. E’ la terapeutica più antica, dopo le pratiche naturopatiche (elioterapia, alimentazione, digiuno, saune e bagni, cataplasmi).

Al di là della composizione chimica dei preparati fitoterapici, vi è da tener conto anche l’aspetto energetico ( proprio di alcune forme di fitoterapia che traggono origine dalla spagiria, dalla alchimia, dall’ayurveda) che si basa per lo più sulle analogie, sulle segnature paracelsiane, sulla morfologia, sul colore .

Le erbe, da sole o con altri prodotti quali altre erbe o elementi del mondo minerale, si usano sotto forma di capsule o compresse, di macerati glicerici, di tinture madri, di decotti, infusi, cataplasmi.

Fondamentale è il periodo balsamico e di raccolta delle erbe, come pure il metodo di coltivazione (biologica e o biodinamica) e di lavorazione, stabilito dalle varie farmacopee (tedesca, ma anche francese, indiana ecc.).

Testimonianze

Carmine Benintende

 

Ho constatato che gli insegnamenti sono di altissimo livello, dimostrando una conoscenza ed un'esperienza notevole nella pratica della radiestesia. Le caratteristiche che mi hanno maggiormente colpito sono state la concretezza e pragmatismo, ho trovato un ambiente che dà grande valore alle persone e a questa disciplina.

Inoltre ho commissionato alla docente Paola Chiappalupi delle ricerche su alcune mie situazioni, di cui avevo espresso superficialmente il problema, le ha sviscerate con dovizia di particolari e precisione, dandomi un aiuto notevole e concreto.
Grazie Maestra, con grande stima un abbraccio.

Pietro Sferrazza

 

La natura della stima e ammirazione che nutro verso la mia insegnante di radioestesia Paola Chiappalupi, nasce dall’avere incontrato una professionista in grado di conciliare con competenza e chiarezza due universi apparentemente inconciliabili quale quello definito “scientifico” è quello che attiene alla scienza delle energie sottili.

Le vanno riconosciute inoltre doti di simpatia, tolleranza (verso allievi distratti), senso dell’umorismo e ironia che ne fanno un adorabile riferimento nel complicato mondo radioestesico.

Paola Giacopelli

 

Ho partecipato al corso di Radiestesia: mi è piaciuta la professionalità e la chiarezza dell’insegnante che ha saputo centrare gli argomenti.

Nina Giordano

 

Grazie per averci trasmesso in maniera chiara e univoca una materia come la Radioestesia, affascinante e forse un po' misteriosa, sfatando false credenze e informazioni che si trovano in rete. Serietà e professionalità l'hanno resa più concreta.

Gaetano Arcovito

Per le lezioni della mia scuola di Naturopatia a indirizzo energetico-frequenziale, avendo inserito un monte ore importante in Radiestesia e materie correlate, dopo una accurata scelta, mi son rivolto alla geobiologa e Radiestesista Paola Chiappalupi. Mi hanno molto colpito la sua apertura mentale, la sua notevole preparazione culturale, la sua conoscenza approfondita della disciplina e le sue indubbie capacità di gestire con profitto l’aula.

Molto sensibile e attenta, il suo metodo didattico ha consentito agli Allievi partecipanti non solo una chiara comprensione di cosa è la Radiestesia, ma anche favorito una corretta pratica con risultati lusinghieri. Le sue lezioni presso di noi sono sempre molto attese dagli Allievi, che la seguono con entusiasmo.

Francesco Brando

 

Un aforisma di Albert Einstein recita più o meno così: "Non puoi dire di aver fatto tuo un argomento se non riesci a spiegarlo a tua nonna".

Ecco Paola è quel genere di docente, un insegnante che trasmette tutta la passione per questa scienza.

Monica Amarillis Rossi

 

Ho incontrato Paola Chiappalupi nel 2015 e sono rimasta colpita - oltre che dalle sue doti umane e di simpatia, e dalla solida preparazione nelle discipline che insegna - dalle conoscenze enciclopediche di cui dispone, conoscenze che spaziano ben al di là delle singole materie di sua competenza.

C'è un detto che dice "chi sa fa, chi non sa insegna". Ho invece potuto appurare che Paola è una di quelle rare persone che insegnano proprio perché sanno e praticano; svolge infatti la professione di radiestesista, rabdomante, geobiologa e operatrice radionica con grande successo anche al di fuori dell'aula.

Paolo Silvestri

 

Ho avuto la fortuna di poter verificare la preparazione di Paola Chiappalupi sia come allievo, sia durante un corso tenutosi presso una Associazione dove sono presidente: sono rimasto profondamente colpito dalla sua minuziosa conoscenza della materia riuscendo a spaziare su più fronti e portando avanti pensieri complessi, rendendoli facilmente comprensibili tutti.

Giovanna Spadaro

 

Ho frequentato il corso di radioestesia. Mi sono iscritta per semplice curiosità, non conoscevo bene la materia, ma sono rimasta felicemente colpita sia dall'argomento in questione che dalla preparazione dell'insegnante. Il campo è molto vasto e avrebbe bisogno di più weekend di quelli da me fatti.

Paola Chiappalupi ha una grande esperienza di anni di studi e pratiche ed è riuscita a farci apprendere le nozioni necessarie per muovere i primi passi in un campo assolutamente mai praticato. Ritengo che l’insegnante sia stata attenta e stimolante, lasciando nei nostri cuori stima e affetto.

Ivo Burdizzo

 

Non tutte le persone che sono abili nella propria attività hanno la capacità di insegnare ad altri ciò che sanno. Paola, invece, oltre ad essere molto capace nella sua professione riesce anche a spiegare bene e a trasmettere tutta la sua esperienza e la sua, direi elevata, conoscenza nel campo delle energie sottili e non solo.

E’ un insegnante che ti coinvolge e riesce a mantenere un ambiente di lezione sereno e anche divertente. Quindi ritengo sia una docente di assoluto valore.

Elisabetta Maetzke

 

Paola Chiappalupi. Una docente volitiva, che apre numerose strade da approfondire alla curiosità degli allievi, lasciando loro intendere quanto sia vasto il mondo oltre le comuni frontiere.

Conoscerla e seguire le sue lezioni per me è stato un grande stimolo perché è riuscita a rendere 'tangibile' una materia che mi era sempre risultata 'sfuggente'.

Carmine Benintende

Ho constatato che gli insegnamenti sono di altissimo livello, dimostrando una conoscenza ed un'esperienza notevole nella pratica della radiestesia. Le caratteristiche che mi hanno maggiormente colpito sono state la concretezza e pragmatismo, ho trovato un ambiente che dà grande valore alle persone e a questa disciplina.

Inoltre ho commissionato alla docente Paola Chiappalupi delle ricerche su alcune mie situazioni, di cui avevo espresso superficialmente il problema, le ha sviscerate con dovizia di particolari e precisione, dandomi un aiuto notevole e concreto.
Grazie Maestra, con grande stima un abbraccio.

Contattaci

 

Tramite questo modulo puoi contattarci gratuitamente e senza impegno.
Ti risponderemo al più presto per fornirti qualsiasi informazione.

 

4 + 3 =

Share This